seguici su:

Network Catasto

Accedi/registrati

Come eseguire la pubblicazione o registrazione di un testamento

Perché si deve pubblicare un testamento?

Per far valere le proprie volontà e decidere a chi lasciare i propri beni, ogni persona può lasciare scritto come queste cose debbano svolgersi. Questo documento scritto viene chiamato Testamento.

La presenza o meno di un testamento nella successione, regola la tipologia di successione, in presenza di testamento quindi darà luogo a una Successione Testamentaria, altrimenti si avrà una Successione Legittima.

Un testamento può essere fatto e lasciato in vari modi, il più semplice ed economico è il Testamento Olografo, che sarebbe quello scritto tutto di pugno come si scrive abitualmente, senza bisogno di forme particolari, può essere conservato anche a casa.

Se invece si preferisce un esito più controllato si può procedere al Testamento Legale fatto da un Notaio, che lo può tenere segreto e avvisare gli eredi dopo il decesso, oppure renderlo noto sin da subito. E qui incominciano le lacune della legislazione, perchè se si rende noto da subito ci potrebbero essere conflitti tra gli eredi, se si lascia segreto come fa a sapere il Notaio del decesso del testatore? E se il Notaio cessa l'attività prima che avvenga il decesso è risaputo che l'Archivio Notarile provvederà alla pubblicazione, ma chi avvisa gli eredi che c'è un testamento? Sarebbe meglio quindi che chiunque si accinga a lasciare testamento, lo faccia tenendo presente che possono verificarsi queste probabilità.

Comunque sia fatto il testamento, per renderlo efficace, bisogna pubblicarlo servendosi di un Notaio, il quale lo trascrive e lo "dovrebbe" registrare in Conservatoria. Scriviamo dovrebbe perchè abbiamo accertato che alcuni Notai non li registrano in Conservatoria rendendo impossibile in futuro l'ottenimento di una copia a chi non conosce gli estremi del testamento. Nel caso in cui il Notaio provveda regolarmente alla trascrizione in Conservatoria, chiunque può ottenere una copia conforme del testamento anche con i nostri servizi di ricerca atti notarili.

In ogni caso dopo la pubblicazione del testamento si deve procedere alla denuncia di successione, il tutto entro 12 mesi dal decesso e relativa voltura catastale entro 30 giorni dalla presentazione della successione.

Copia conforme di Atto notarile

Se hai gli estremi necessari, con questo servizio online, potete richiedere una copia conforme di un Atto Notarile. Per poter fare la richiesta occorre che fornite questi dati: il Notaio, il numero di repertorio e/o la data esatta di stipula, una delle parti, qualora non abbiate anche uno di questi dati dovrete richiedere in alternativa il servizio qui a fianco.

€ 180,00 compreso iva e fino a 60€ di tasse

Richiedi>

Ricerca e ottieni on line copia di Atto Notarile

Non trovate più il vostro atto notarile? Non avete i dati necessari per rintracciarlo?
Questo è il servizio diretto per rintracciare e ottenere una copia conforme di qualsiasi atto notarile. Basta solo fornire: il nominativo di una delle parti e i dati catastali dell'immobile trasferito, o anche solo l'indirizzo..

€ 210,00 compreso iva e fino a 60€ tasse

Richiedi>

Ricerca testamento lasciato presso uno studio notarile

Se siete alla ricerca di un testamento depositato da un notaio, che sia stato o meno pubblicato anche se non sapete se esiste, in quale notaio sia stato depositato, non conoscete la data, ecc. Potete richiedere questo servizio di Ricerca Testamentaria, con una sola richiesta, cerchiamo se esiste testamento in tutti i notai d'Italia.

€ 182,00 iva e tasse comprese

Richiedi>

Orari servizi richieste online H24

Servizi in differita:

Dal Lunedì al Venerdì 09.00 - 20.00
Sabato 09.30 - 13.00

Richiedi info senza impegno

Nome*
E-mail*
Testo*
Accetto NON Accetto