seguici su:

Network Catasto

Accedi/registrati

Domande e risposte frequenti su come cercare e trovare gli atti notarili

Ecco le domande più frequenti a cui abbiamo già dato risposte

Domanda Risposta

Gennaro D.L.
Avrei bisogno con urgenza di una copia della dichiarazione di successione relativa all'anno 1998, come posso fare?

Mi hanno riferito che l'Agenzia delle Entrate di zona Salerno deve fare richiesta a Roma per avere copia.

Le risulta cosi?

Si, per richiedere una copia della successione bisogna che un erede, o un suo delegato, faccia istanza nell'Ufficio provinciale dove è stata presentata la successione.

L'ufficio provinciale chiederà la copia a Roma, dove sono state archiviate tutte le successioni cartacei, quindi passerà del tempo, non è un documento ottenibile in pochi giorni.

Domanda Risposta

Marzia T.,

Buonasera, a seguito di decesso dei miei genitori e dopo avere fatto le successioni e volture catastali è spuntato un box in più di cui non ho né l'atto dell'acquisto né alcunché di scritto che questo box sia stato intestato ai miei.

Come si può risalire all'effettivo proprietario? Grazie

Le consigliamo di eseguire un'ispezione in conservatoria. in modo da poter ricostruire i passaggi di proprietà e dunque definire l'attuale proprietario.

Nel caso trovasse che fu acquistato dai suoi genitori, tra le note sviluppate troverà gli estremi per richiedere una copia di atto notariele.

Domanda Risposta

Riccardo,

Come faccio a trovare la copia di una denuncia di successione del 1967?

La successione non è un atto notarile, per cui non è un servizio che si può richiedere tramite i servizi di ricerca atti notarili.

La copia della successione deve richiederla un erede o un suo delegato presso un ufficio provinciale dell'Agenzia delle entrate.

Domanda Risposta
Giuseppe S.
E' possibile conoscere il nome del/dei notaio/i che ha/hanno rogitato a partire dal 1990 presso un Comune, ovvero dopo la cessata attività?

Certo, facendo una ispezione ipotecaria a nome dell'acquirente o del venditore otterrà tutti gli estremi dell'atto notarile, data, repertorio e notaio.

Domanda Risposta

Nicolina V.

Buona sera, avrei bisogno di sapere come fare per avere una copia conforme di un atto notarile redatto da un notaio che non ricordo il nome e di cui non ricordo neanche la data?

Spettabile Nicolina V.
Il nostro servizio di ricerca e fornitura di copia conforme, le permette di reperire l'atto anche se non ha i dati. Può fare la richiesta qui: Ricerca e copia atto notarile.
Domanda Risposta

Roberta F.

Buongiorno, dovrei recuperare un testamento pubblico lasciato da mio zio e rogato da un notaio ormai andato in pensione, purtroppo non conosco il numero di repertorio. Cosa posso fare?

Spettabile Roberta F.,
Il testamento si può recuperare solo se il notaio al momento della pubblicazione lo ha anche trascritto in conservatoria, cosa che andrebbe fatta, ma purtroppo qualche notaio evita. In caso si può vedere anche attraverso ricerche catastali, nella voltura della successione.
Domanda Risposta

Salvo M.

Buon giorno per gentilezza, dove va richiesto l'ATTO DI PROVENIENZA di un immobile proveniente da eredità legittima.

Si chiama proprio Atto di provenienza o va richiesto sotto altra dicitura?

Spettabile Salvo M.
L'atto di provenienza è l'atto notarile che ha stipulato l'attuale proprietario.
Se il proprietario l'ha ricevuto per successione a causa di morte, l'atto di provenienza è quello stipulato dalla persona defunta, che sarà di compravendita, donazione ecc.

Orari servizi richieste online H24

Servizi in differita:

Dal Lunedì al Venerdì 09.00 - 20.00
Sabato 09.30 - 13.00

Richiedi info senza impegno

Nome*
E-mail*
Testo*
Accetto NON Accetto