Richiedi ora i tuoi atti notarili on-line!

Pubblicazione Testamento - Rilascio copie conformi di atti notarili

Come eseguire la pubblicazione o registrazione di un testamento.

Testamento olografoPer far valere le proprie volontà e decidere a chi lasciare i propri beni, ogni persona può lasciare scritto come queste cose debbano svolgersi. Questo documento scritto viene chiamato Testamento.

La presenza o meno di un testamento nella successione, regola la tipologia di successione, in presenza di testamento quindi darà luogo a una Successione Testamentaria, altrimenti si avrà una Successione Legittima.

Un testamento può essere fatto e lasciato in vari modi, il più semplice ed economico è il Testamento Olografo, che sarebbe quello scritto tutto di pugno come si scrive abitualmente, senza bisogno di forme particolari, può essere conservato anche a casa.

Se invece si preferisce un esito più controllato si può procedere al Testamento Legale fatto da un Notaio, che lo può tenere segreto e avvisare gli eredi dopo il decesso, oppure renderlo noto sin da subito. E qui incominciano le lacune della legislazione, perchè se si rende noto da subito ci potrebbero essere conflitti tra gli eredi, se si lascia segreto come fa a sapere il Notaio del decesso del testatore? E se il Notaio cessa l'attività prima che avvenga il decesso è risaputo che l'Archivio Notarile provvederà alla pubblicazione, ma chi avvisa gli eredi che c'è un testamento? Sarebbe meglio quindi che chiunque si accinga a lasciare testamento, lo faccia tenendo presente che possono verificarsi queste probabilità.

Comunque sia fatto il testamento, per renderlo efficace, bisogna pubblicarlo servendosi di un Notaio, il quale lo trascrive e lo "dovrebbe" registrare in Conservatoria. Scriviamo dovrebbe perchè abbiamo accertato che alcuni Notai non li registrano in Conservatoria rendendo impossibile in futuro l'ottenimento di una copia a chi non conosce gli estremi del testamento. Nel caso in cui il Notaio provveda regolarmente alla trascrizione in Conservatoria, chiunque può ottenere una copia conforme del testamento anche con i nostri servizi di ricerca atti notarili.

In ogni caso dopo la pubblicazione del testamento si deve procedere alla denuncia di successione, il tutto entro 12 mesi dal decesso e relativa voltura catastale entro 30 giorni dalla presentazione della successione.

Se hai un testamento richiedi qui la pubblicazione >>>>>>

Se devi presentare una successione procedi qui >>>>>>